giovedì 25 giugno 2009


*******************

*****************************
Informazioni di base
Organizzazioni di volontariato
Descrizione:
Dagli Amici di Beppe Grillo di Napoli, nasce una nuova iniziativa presentata il 30 Novembre durante lo spettacolo di Beppe Grillo a Napoli che sta iniziando ad avere un ampio consenso.

Sono invitati tutti i cittadini a partecipare per (ri)progettare una Napoli dal basso.

Informazioni di contatto
Sito Web: http://www.lanapolichevogliamo.it/
Ufficio: 800 910421

Posizione geografica: Napoli, Italy

Guarda il video di presentazione:

http://www.youtube.com/watch?v=GHyWVD_l8a0

Come cittadini napoletani siamo abituati da anni, forse da sempre, ad esprimere il nostro parere su come dovrebbe essere amministrata questa città esclusivamente nel giorno delle elezioni. Un parere che di fatto non si è mai rivelato vincolante, poiché chi ha governato a Napoli ha sempre perseguito interessi propri, di qualche gruppo economico o di una o più fazioni politiche.

Ci siamo rassegnati a questo stato di cose, consentendo ai politici di turno di ritagliarsi il proprio spazio di potere, senza dover dar conto ai cittadini delle loro decisioni e soprattutto dei loro errori.

Con gli anni si è sempre più diffusa la convinzione che, per qualche inspiegabile motivo, noi napoletani fossimo destinati ad una sorta di “sopravvivenza”, ossia a convivere con uno stato di disagio quotidiano, rinunciando alla speranza di abitare in una città meravigliosa, sottovalutando in questo modo le qualità della nostra gente e mortificando l’orgoglio di appartenere a questa terra.

L'informazione ufficiale, purtroppo, spesso ha assecondato la “casta” politica che ha governato di volta in volta la città e, con il suo silenzio colpevole, ha finito con l’aiutarla a perseguire i propri obiettivi a discapito dell’interesse della collettività.

Un’inversione di rotta oggi non solo è necessaria, ma è anche possibile; sta a noi cittadini realizzarla, provando tutti insieme a progettare e costruire la Napoli del futuro, “la Napoli che vogliamo”.

Internet, questo grande strumento non ancora sfruttato appieno in Italia, ci offre la possibilità di metterci in “rete”, di scambiarci informazioni senza filtri, di conoscere degli esempi concreti di “buona amministrazione” che già esistono in altre città italiane ed estere.

Ed è appunto questo che il Meetup Napoli ha fatto in oltre 3 anni di attività: mettere in collegamento dei semplici cittadini, al di là ideologie, e farli incontrare con lo scopo di realizzare dei progetti condivisi, tutti finalizzati al miglioramento della città in cui viviamo.

Il nostro invito è, quindi, di provare a fare tutti insieme un passo, o forse un balzo, in avanti: progettiamo concretamente nei prossimi mesi “la Napoli che vogliamo”, una Napoli che, partendo dalle persone e dal recupero della propria storia, sappia trovare la strada di un futuro che vogliamo vivere e non più solo sognare, un futuro che abbia le sue basi nel rispetto dell'ambiente, nella riduzione dei consumi, nello sfruttamento delle risorse rinnovabili e pulite, nel recupero di parole come "etica" e "bene comune".

In questo percorso, partendo da principi condivisi, speriamo di coinvolgere chi, come noi, vuole uscire da questa palude, chi ha ancora la voglia di esserci e di non rinchiudersi nelle proprie quattro mura. Ci sono già tanti cittadini napoletani che si impegnano per la realizzazione di progetti ed iniziative volti al miglioramento della nostra città.

E’ arrivato il momento di unirci tutti, andando oltre il raggiungimento dei singoli obiettivi ed elaborando un progetto organico che abbracci la città nella sua interezza e che sia, allo stesso tempo, concreto e realizzabile.
A costo zero, con semplici gesti quotidiani e piccoli sforzi, con l’impegno, la passione e l’entusiasmo di ciascuno, che sommati diventano energia inarrestabile, possiamo ottenere grandi risultati migliorando da subito la qualità della nostra vita.

Non sappiamo ancora dove possiamo arrivare, il percorso lo tracceremo insieme, insieme decideremo obiettivi, metodi e strategie, insieme affronteremo e supereremo le difficoltà.

La “folle” proposta, quindi, che vogliamo lanciare è questa: incontriamoci e progettiamo insieme quello che vorremmo vedere realizzato in questa città da una nuova amministrazione ma soprattutto da una cittadinanza rinnovata, che sia propositiva, partecipe e più attiva, anche nel controllare l’operato dei propri amministratori, in modo da fare rispettare il nostro volere e mai più far violare quell’intoccabile diritto ad una vita serena per noi stessi, per i nostri figli e per la nostra città.

Iniziamo semplicemente parlandone sul sito - http://www.lanapolichevogliamo.it - e partecipando all’incontro che si terrà domenica 7 dicembre alle ore 18.00 al Teatro Paradiso presso la chiesa di Cappella Cangiani in via Mariano Semmola 19.

Per informazioni : NUMERO VERDE 800-910421

ABBIAMO BISOGNO DI NOI!
Massimo G. Atella
Giusy Zaccaro
Davide D'Arienzo
Nicola Vetrano
Giuseppe Postiglione
Carla Napoli
Federica Marotta
Marco Beyene